L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la gamma di musei che offre a cittadini e turisti, e YouGov ha analizzato l’opinione degli italiani sui musei presenti nel Paese.
Due italiani su tre hanno dichiarato di visitare un luogo culturale, come un museo o una mostra, almeno una volta all’anno.
Generalmente, i musei italiani hanno una buona immagine tra la popolazione italiana. Il 27% considera l’offerta dei musei interessante, soprattutto per gli over 55. Il 24% pensa che il patrimonio italiano sia ricco e il 14% che sia variegato.
La Galleria degli Uffizi e Reggia di Caserta i musei più conosciuti per gli Italiani
La Galleria degli Uffizi e Reggia di Caserta sono i musei più conosciuti in Italia (79%) e visitati dal 45% e dal 40%, rispettivamente, delle persone che lo conoscono. Il secondo posto è del Museo Egizio, conosciuto dal 72% degli italiani e visitato dal 33% delle persone che conoscono questo museo.
Musei con forti radici locali
In generale, i musei hanno un’influenza maggiore nella zona in cui si trovano e per più della metá della popolazione (55%) un museo deve rappresentare in parte la cultura e la storia del territorio locale, ma anche altri aspetti non per forza legati al territorio in cui si trova. Il 31%, invece, pensa che il museo deve essere un riflesso della cultura e della storia del territorio locale e solo il 6% crede che il museo non deve rappresentare la cultura e la storia del territorio in cui si trova.
Cosa pensano gli italiani della sponsorizzazione da parte di aziende e marche dei luoghi culturali
L’85% degli italiani pensa sia appropriato che un’azienda o marca sia lo sponsor di una mostra o di un luogo culturale soprattutto se contribuisce al patrimonio culturale e se conserva e promuove il territorio. Questa sponsorizzazione ha effetti positivi sulle aziende che ne fanno parte? Il 70% della popolazione italiana sostiene di notare gli sponsor delle mostre o delle collezioni permanenti quando visita una mostra (l’8% sempre e il 32% la maggior parte delle volte). Più della metá (54%) di coloro che nota gli sponsor, dichiara di avere un’immagine migliore di queste marche.
Quasi la metà degli italiani (48%) pensa che sia positivo che una marca apra una mostra o dia il proprio nome a un luogo culturale, perchè permette al maggior numero di persone possibile di familiarizzare con l’arte. Inoltre, il 35% pensa che sia positivo, ma crede che il finanziamento dovrebbe essere maggiormente regolamentato per evitare che l’arte venga privatizzata. D’altra parte, una minoranza pensa che sia negativo: per il 4% l’arte dovrebbe essere gestita solo dai servizi pubblici e per il 3% questi musei/fondazioni esistono solo per migliorare l’immagine dei loro finanziatori.
Migliora la tua beauty routine con questi 3 prodotti di bellezza. La tua skincare non…
Hai mai notato questo particolare dettaglio della carta igienica? Se ti succede devi buttarla subito…
Scopri come preparare una colazione velocissima grazie alla ricetta di Claudia Dionigi dei pancake alla…
Tulipani sempre freschi, non serve acquistare quelli più costosi, ma prendersi cura di loro con…
Alessandro Baricco, il celebre scrittore italiano torna nuovamente in televisione dopo la malattia: quali sono…
Un semplice errore di valutazione, una disattenzione voluta, rischia di determinare una multa per il…