Quali+sono+i+musei+pi%C3%B9+conosciuti+e+visitati+in+Italia%3F
insideweekit
/quali-sono-i-musei-piu-conosciuti-e-visitati-in-italia/amp/
Categories: Style

Quali sono i musei più conosciuti e visitati in Italia?

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la gamma di musei che offre a cittadini e turisti, e YouGov ha analizzato l’opinione degli italiani sui musei presenti nel Paese.

Due italiani su tre hanno dichiarato di visitare un luogo culturale, come un museo o una mostra, almeno una volta all’anno.

Generalmente, i musei italiani hanno una buona immagine tra la popolazione italiana. Il 27% considera l’offerta dei musei interessante, soprattutto per gli over 55. Il 24% pensa che il patrimonio italiano sia ricco e il 14% che sia variegato.

La Galleria degli Uffizi e Reggia di Caserta i musei più conosciuti per gli Italiani

La Galleria degli Uffizi e Reggia di Caserta sono i musei più conosciuti in Italia (79%) e visitati dal 45% e dal 40%, rispettivamente, delle persone che lo conoscono. Il secondo posto è del Museo Egizio, conosciuto dal 72% degli italiani e visitato dal 33% delle persone che conoscono questo museo.

Musei con forti radici locali

In generale, i musei hanno un’influenza maggiore nella zona in cui si trovano e per più della metá della popolazione (55%) un museo deve rappresentare in parte la cultura e la storia del territorio locale, ma anche altri aspetti non per forza legati al territorio in cui si trova. Il 31%, invece, pensa che il museo deve essere un riflesso della cultura e della storia del territorio locale e solo il 6% crede che il museo non deve rappresentare la cultura e la storia del territorio in cui si trova.

Cosa pensano gli italiani della sponsorizzazione da parte di aziende e marche dei luoghi culturali

L’85% degli italiani pensa sia appropriato che un’azienda o marca sia lo sponsor di una mostra o di un luogo culturale soprattutto se contribuisce al patrimonio culturale e se conserva e promuove il territorio. Questa sponsorizzazione ha effetti positivi sulle aziende che ne fanno parte? Il 70% della popolazione italiana sostiene di  notare gli sponsor delle mostre o delle collezioni permanenti quando visita una mostra (l’8% sempre e il 32% la maggior parte delle volte). Più della metá (54%) di coloro che nota gli sponsor, dichiara di avere un’immagine migliore di queste marche.

Quasi la metà degli italiani (48%) pensa che sia positivo che una marca apra una mostra o dia il proprio nome a un luogo culturale, perchè permette al maggior numero di persone possibile di familiarizzare con l’arte. Inoltre, il 35% pensa che sia positivo, ma crede che il finanziamento dovrebbe essere maggiormente regolamentato per evitare che l’arte venga privatizzata. D’altra parte, una minoranza pensa che sia negativo: per il 4% l’arte dovrebbe essere gestita solo dai servizi pubblici e per il 3% questi musei/fondazioni esistono solo per migliorare l’immagine dei loro finanziatori.

Inside Week

Notizie e approfondimenti di style, inspiration, business, sport, tecnologia, design e salute. Foto, video, opinioni, rubriche.

Recent Posts

3 prodotti fondamentali per una skincare professionale ma casalinga: non possono mancare nel beauty

Migliora la tua beauty routine con questi 3 prodotti di bellezza. La tua skincare non…

4 mesi ago

Carta igienica, hai notato questo dettaglio? Allora buttala: non immagini nemmeno i danni

Hai mai notato questo particolare dettaglio della carta igienica? Se ti succede devi buttarla subito…

4 mesi ago

Colazione velocissima con la ricetta di Claudia Dionigi: farà gola a grandi e piccini

Scopri come preparare una colazione velocissima grazie alla ricetta di Claudia Dionigi dei pancake alla…

4 mesi ago

Tulipani sempre freschi in vaso: gli ingredienti segreti per farli vivere a lungo, ce li abbiamo tutti in casa

Tulipani sempre freschi, non serve acquistare quelli più costosi, ma prendersi cura di loro con…

4 mesi ago

Alessandro Baricco torna in tv dopo la malattia: ma come sta oggi lo scrittore?

Alessandro Baricco, il celebre scrittore italiano torna nuovamente in televisione dopo la malattia: quali sono…

4 mesi ago

Rischi una multa di 7000 euro solo per questo errore madornale: c’entra la tua auto

Un semplice errore di valutazione, una disattenzione voluta, rischia di determinare una multa per il…

4 mesi ago