Puoi realizzare tanti lavoretti con le ‘vecchie’ scatole di cartone, ma solo uno accontenterà i più piccoli: ne usciranno matti

Non gettare via le scatole di cartone! Puoi recuperarle in tanti modi, uno in particolare farà impazzire i bambini!

Sappiamo tutti quanto il riciclo sia importante per l’ambiente e per noi stessi. Evitare di accumulare tanta spazzatura è un comportamento corretto ed ecologico e ci dà la possibilità di contribuire al minor inquinamento del Pianeta. A volte, può diventare anche un modo per esprimere la nostra creatività, liberando la nostra fantasia per creare oggetti riutilizzabili o ludici per i bambini per esempio. Le feste natalizie ci mettono a disposizione un materiale particolare molto eclettico per attuare il riciclo: il cartone.

Come riciclare scatole
Dopo Natale avremo le case invase dalle scatole e dai cartoni, ricicliamole così – insideweek.it

Dopo Natale spesso ci ritroviamo la casa piena di scatole, di tutte le dimensioni; gettarle nel cassonetto della carta è un peccato perché possiamo riutilizzarle in tantissimi modi. Sicuramente per mettere in ordine le cose magari colorandole del colore che più ci piace ma è possibile anche impegnarsi un po’ di più e liberare la nostra fantasia per creare oggetti anche divertenti e, se abbiamo dei bambini, giochi incredibili che apprezzeranno moltissimo! I bambini si sa sono maestri nel saper giocare con qualsiasi cosa!

Ecco alcune idee per riciclare cartoni e scatole mettendo in gioco la nostra fantasia

Passato il Natale, ci ritroviamo in casa tante scatole e cartoni, specialmente se abbiamo festeggiato a casa nostra con la famiglia o con gli amici, saremo sommersi e un po’ anche in pensiero per dover gettare via tutta questa carta! Ma basta pensarci un attimo e capiremo subito che potremmo riutilizzarla in qualche modo. Attrezziamoci con semplici accessori, come scotch, pinzatrici e bombolette spray di colore e accendiamo la nostra fantasia, sarà divertente e utile.

  • Se avete un gatto, saprete bene quanto gli piaccia infilarsi nelle scatole, per lui è un posto piccolo ed accogliente dove si sente al riparo. Un cartone può essere utilizzato come cuccia; possiamo metterci un cuscino o una coperta morbida e creare una porta da cui possa entrare e uscire quando vuole, dormire o guardare gli umani che si agitano. Altro utilizzo che fa impazzire i gatti è attaccare alla scatola un corda e trascinarlo in giro per la casa, si divertono tantissimo! Se poi ne abbiamo voglia, possiamo colorarle o decorarle soddisfacendo così anche il nostro gusto estetico.
riciclo scatole e cartoni
Hai la casa piena di scatole? Guarda come puoi riciclarle – insideweek.it
  • Per i bambini i cartoni sono sempre una vera manna: se sono grandi possiamo farli diventare casette, creare finestre e porte, dipingendole e decorandole a piacimento, i bambini si divertiranno tantissimo entrando e uscendo, dando vita a giochi in un ambiente tutto loro! Con scatole più piccole possiamo creare case per le bambole e progettare piccoli arredi all’interno. I bambini vanno in visibilio per queste cose.
  • Disegnando sagome di animali sulla carta, potremmo applicarle ad un cartone più pesante e creare degli animaletti con cui i bambini potranno giocare, basta mettere un piccolo supporto perpendicolare da attaccare alla sagoma e i bambini potranno inventare fantastiche avventure nei boschi o nella giungla.
Impostazioni privacy