Perché un iceberg rettangolare galleggia al largo della costa della Penisola Antartica?

In un mondo assediato dal caos provocato dal cambiamento climatico, c’è una rassicurante immagine di ordine apparsa in questi giorni. Si tratta della foto di un iceberg, diffusa online dalla NASA, dalla forma che appare esattamente rettangolare. Il blocco di ghiaccio galleggia come una gigantesca torta nei pressi della costa della Penisola Antartica.

 

L‘IceBridge aircraft della NASA l’ha individuato nel corso di un volo di ricognizione di routine

“Gli angoli dell’iceberg e la sua superficie piatta indicano che è nato probabilmente di recente dalla piattaforma di ghiaccio”, ha scritto la NASA in un twitt facendo riferimento alla piattaforma di ghiaccio chiamata Larsen C.

Il ricercatore senior Ted Scambos della University of Colorado di Boulder sostiene che l’iceberg sia alto approssimativamente 40 metri e lungo oltre due chilometri. Le piattaforme di ghiaccio sono piene di fratture e crepe, spiega la geofisica Kristin Poinar della University at Buffalo. “Gli iceberg squadrati sono più frequenti di quanto la gente non creda. Dalla distanza sembrano perfetti, ma in realtà sono pieni di crepe e irregolarità”, dice.

“La piattaforma Larsen C è una grande piattaforma di ghiaccio. Il ghiaccio ha tempo di espandersi assumendo una forma perfettamente piatta”, aggiunge Poinar, così quando un iceberg si distacca da una frattura presente ha l’aspetto di un grande rettangolo piatto.

Eric Rignot, ricercatore presso il NASA Jet Propulsion Lab e professore della UC Irvine, concorda sul fatto che le grandi dimensioni della Larsen C hanno permesso la creazione della forma rettangolare. “Gli iceberg che si distaccano dalla Larsen C sono così grandi che appaiono perfettamente rettangolari o lineari perché si creano da crepe che attraversano la piattaforma lungo centinaia di chilometri”, osserva. “In Groenlandia non sarebbe possibile avere degli iceberg così rettangolari perché è più caldo e il ghiaccio si rompe in pezzi più piccoli e anche i ghiacciai sono più piccolo”.

Impostazioni privacy