Perchè il marchio Ferrari torna a essere il brand più forte al mondo

Amazon è la società con il maggiore valore economico, ma è Ferrari il marchio più forte del mondo. La casa automobilistica di Maranello conquista il titolo nella classifica di Brand Finance che valuta i 500 più grandi marchi del pianeta. Non vale di più, ma il suo marchio è più forte.

“Il punteggio dell’indice di forza (BSI) è aumentato di tre punti da 91,5 a 94,8 su 100 nell’ultimo anno, sorpassando big del calibro di McDonald’s, Coca-Cola, Lego e Disney”, si legge nel rapporto di Brand Finance. Già nel 2014 Ferrari aveva conquistato il titolo in base all’analisi che tiene conto di investimenti marketing, ritorno d’immagine e ritorno economico. Ora “in base a questi criteri, Ferrari è la più forte tra solo 14 marchi della classifica Brand Finance Global 500 2019 cui è assegnato un rating AAA+” e “il suo valore del marchio è cresciuto del 27% a 8,3 miliardi di dollari”.

La valutazione positiva su Ferrari è legata a diversi parametri: reputazione, sentiment e fedeltà del consumatore, identità visiva, presenza online, soddisfazione dei lavoratori, investimenti, performance. Maranello ha pianificato investimenti per la produzione di 15 nuovi modelli. Anche le vendite in crescita incidono: a maggio 2018 la società aveva già venduto tutta la produzione dell’anno e parte di quella del 2019.

La Top 10 Strongest Brands prosegue con Sberbank (93,1), Deloitte (91,2), WeChat (90,4), McDonald’s (90,3), Intel (90,3), Rolex (90), Neutrogena (89,9), Coca Cola (89,9), Pwc (89,8). Ecco invece le aziende per valore economico: Amazon, Apple, Google, Microsoft e Samsung dominano la classifica confermando il peso del settore tech. Nella top 10 ci sono anche Facebook (7), due aziende di telecomunicazioni (AT&T, Verizon) e due banche (ICBC, China Construction Bank).

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