Non solo in cucina: la cannella in casa è davvero preziosa se la utilizzi in questo modo

Usi spesso la cannella in cucina? Ebbene, utilizzala in questo modo e vedrai la sua preziosità: i mille usi alternativi.

Negli ultimi anni l’utilizzo delle spezie all’interno della cucina italiana è aumentato sempre di più. Possiamo dire che sono diventate quasi fondamentali ed indispensabili per poter creare e dare nuovi sapori alle pietanze portate in tavola in un determinato momento. Una delle spezie più utilizzate, soprattutto per i dolci, è sicuramente la cannella.

sfruttare cannella casa
Come sfruttare le proprietà della cannella in casa (Insideweek.it)

Ma sapevate che in realtà quest’ultima può essere usata in casa anche con diversi modi ed utilizzi? Vediamoli insieme: vi lasceranno davvero a bocca aperta. Pronti a scoprirli?

Cannella: i mille utilizzi della più dolce delle spezie

La cannella, come già detto in precedenza e soprattutto come già quasi tutti sappiamo, è una spezia molto dolce che si utilizza principalmente per dare un sapore ‘diverso’ dal solito ai dolci che prepariamo, ma anche per renderli davvero profumati. Provate a metterne giusto un po’ in un panettone: vi renderete conto che si diffonderà per tutta la casa. Inoltre è perfetta anche per profumare gli ambienti: ad esempio ne basta un bastoncino in una pentola con dell’acqua ed il gioco è fatto.

Ma oltre a questi due semplici, banali, e comuni utilizzi della cannella, quest’ultima ha con sé diverse funzioni che vedremo di seguito. Molte di esse vi sorprenderanno!

utilizzi cannella casa
I diversi utilizzi della cannella in casa (Insideweek.it)

Tra le funzioni della cannella troviamo:

  • Anti-tarme naturale: le tarme odiano il profumo di questa spezia, quindi potremo utilizzarla soprattutto nei cassetti dei comodini o degli armadi in legno. In questo modo riusciremo a mandarle via in men che non si dica e non ne vedremo proprio più. Per rendere efficace il tutto possiamo mettere un po’ di cannella all’interno di un sacchettino, chiuderlo e riporlo nei cassetti. Aggiungere anche qualche foglia di alloro spezzettata ed il gioco è fatto.
  • Allontanare le formiche: la cannella non tiene lontane solo le tarme, ma anche le formiche. Basterà quindi, in questo caso, mettere un po’ di acqua nel pentolino ed aggiungere un cucchiaino di cannella. Quando sarà pronto il vostro infuso potrete metterlo nei punti più critici della casa: quelli in cui solitamente vedete la presenza delle formiche.
  • Profumare la casa: come abbiamo già accennato precedentemente, la cannella può servire anche come profumatore naturale presente in casa. In questo caso, per mettere in pratica questo metodo, possiamo sicuramente o metterne un po’ nell’umidificatore che metteremo accanto alla stufa, in modo che il calore emani il profumo nella stanza. O, in alternativa, decidere di mettere un pentolino sul fuoco, con dentro dell’acqua bollente, e calarci all’interno una stecca di cannella. In questo modo sarà semplicissimo e super profumato: la casa profumerà più che mai!
Impostazioni privacy