Le sarte non vogliono tu lo sappia, ma per rimettere la cerniera ai giubbini ti basta solo una forchetta

Ogni volta che ti si rompe qualcosa corri dalla sarta? Ecco come puoi evitarlo e risolvere da solo in pochi minuti

Ti è mai capitato di trovarti con l’annoso inconveniente di avere un giubbino con la cerniera rotta? Sicuramente ti sarà capitato più di una volta, magari anche con felpe o pantaloni. Nel mondo della sartoria, esistono trucchi e segreti che le sarte spesso custodiscono con cura gelosamente.

Riparare i giubbini con una forchetta
Il segreto per riparare una cerniera si trova in cucina (insideweek.it)

Uno di questi trucchi potrebbe proprio risultare efficace nel caso in cui si debba sistemare una cerniera. Magari le sarte non vogliono che tu lo sappia, ma per rimettere in sesto una cerniera ti basta semplicemente una forchetta. Dunque, un segreto non solo semplice ma anche piuttosto economico. Scopriamolo assieme!

La sartoria che proviene dalla cucina: la forchetta che ripara la cerniera

Il segreto di questo trucco che sembra insolito risiede nella sua semplicità, nella sua ingegnosità e nel fatto che tutti quanti noi a casa abbiamo la forchetta. Contrariamente all’idea che riparare una cerniera richieda strumenti sofisticati e competenze speciali, la soluzione sartoriale che ti forniamo è più semplice di quel che si pensi.

La cerniera e la forchetta
Un inaspettato aiuto sartoriale che proviene dalla cucina (insideweek.it)

Ti basterà prendere il cursore della cerniera, poi prendere una forchetta pulita assicurandoti che non ci siano dei residui di cibo che potrebbero danneggiare i tuoi abiti. Cerca di fermare la forchetta con un peso sopra, magari tra due libri. Posiziona poi il cursore nei denti della forchetta in maniera delicata.

Ora che il tuo cursore è posizionato nella forchetta, non ti basterà altro che prendere i lembi della cerniera del capo d’abbigliamento che vuoi riparare e farli passare all’interno del cursore, sempre in maniera molto delicata. Assicurati che i denti della cerniera siano allineati correttamente.

Una volta che i lembi e il cursore sono perfettamente allineati, puoi far scorrere quest’ultimo lungo la cerniera con una leggera pressione verso l’alto. In questo modo, avrai di nuovo una cerniera funzionante. Con questo trucco potrai risolvere tutti i problemi più comuni delle cerniere come blocchi, agganci irregolari e cursori che rifiutano di muoversi. Il tutto usando una semplice forchetta come guida.

Avevi mai provato questo trucchetto? Se ti troverai in difficoltà con una cerniera siamo sicuri che potrà salvarti. Ovviamente, questo è solo un trucco che può darti una soluzione temporanea. Se la cerniera è seriamente danneggiata o il problema persiste, solo allora sarà il caso di consultare una sarta.

Impostazioni privacy