Harry e Meghan annunciano: addio alla Royal Family

Harry e Meghan iniziano il nuovo anno con un annuncio choc che avrà sconvolto tutti nel Regno Unito, a cominciare dagli abitanti di Buckingham Palace: la coppia, infatti, ha annunciato di volersi “separare” dalla famiglia reale. Cosa significa? Semplice: vogliono essere indipendenti economicamente e avere maggiore libertà.

L’annuncio è stato diffuso tramite il profilo ufficiale di Instagram: “Dopo molti mesi di riflessioni e discussioni interne, abbiamo scelto di realizzare una transizione quest’anno, cercando di ritagliarci progressivamente un nuovo ruolo all’interno di questa istituzione – si legge nel post – intendiamo fare un passo indietro come membri ‘senior’ della famiglia reale e lavorare per diventare indipendenti dal punto di vista finanziario, pur continuando a supportare sua Maestà la Regina. È grazie al vostro incoraggiamento, soprattutto negli ultimi due anni, se ci sentiamo preparati per fare questo cambiamento”.

“Adesso – prosegue il messaggio – progettiamo di suddividere il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare i nostri doveri nei confronti della Regina, del Commonwealth e dei nostri patrocini. Questa scelta geografica ci permetterà di crescere nostro figlio nel rispetto della tradizione reale nella quale è nato, ma anche di garantire alla nostra famiglia lo spazio necessario per concentrarci sul prossimo capitolo, incluso il lancio del nostro nuovo ente di beneficenza”.

Il messaggio di Harry e Meghan si conclude con la promessa di fornire maggiori dettagli a breve e con un ringraziamento a tutti coloro che li supportano. Adesso i dubbi che sorgono sono tanti: cosa comporterà la loro scelta per la famiglia reale? Harry è il sesto in ordine di successione al trono e questa sua scelta potrebbe anche comportare la rinuncia alla sua posizione. Ci si chiede, inoltre, chi si occuperà della loro sicurezza quando si troveranno in America, considerando che adesso vengono scortati da Scotland Yard. In ogni caso, “separandosi” dalla famiglia reale, Harry e Meghan potrebbero perdere circa 5,5 milioni di sterline l’anno, anche se pare intendano tenersi il Frogmore Cottage, regalo di nozze della Regina, per avere sempre una casa in Inghilterra. Non mancano le accuse di “trovata pubblicitaria” ma, in realtà, nessuno al momento può essere sicuro di come andranno le cose: intanto, i duchi di Sussex ha già aperto un sito internet proprio, totalmente slegato da quello dei reali. Si attendono i futuri sviluppi.

Visualizza questo post su Instagram

“After many months of reflection and internal discussions, we have chosen to make a transition this year in starting to carve out a progressive new role within this institution. We intend to step back as ‘senior’ members of the Royal Family and work to become financially independent, while continuing to fully support Her Majesty The Queen. It is with your encouragement, particularly over the last few years, that we feel prepared to make this adjustment. We now plan to balance our time between the United Kingdom and North America, continuing to honour our duty to The Queen, the Commonwealth, and our patronages. This geographic balance will enable us to raise our son with an appreciation for the royal tradition into which he was born, while also providing our family with the space to focus on the next chapter, including the launch of our new charitable entity. We look forward to sharing the full details of this exciting next step in due course, as we continue to collaborate with Her Majesty The Queen, The Prince of Wales, The Duke of Cambridge and all relevant parties. Until then, please accept our deepest thanks for your continued support.” – The Duke and Duchess of Sussex For more information, please visit sussexroyal.com (link in bio) Image © PA

Un post condiviso da The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) in data:

Ma la Regina Elisabetta II come ha preso la scelta di Harry e Meghan? Secondo la BBC, che cita fonti non identificate, la Regina e il resto della Famiglia Reale sarebbe stata “ferita” dalla decisioni a sorpresa di Harry e Meghan di fare un passo indietro rispetto al loro status di “membri senior” dei reali britannici. Soprattutto perché il principe Harry e Meghan non avrebbero consultato alcun reale senior prima di diffondere la dichiarazione. Buckingham Palace ha subito tirato le redini con una nota ufficiale, firmata dalla vice responsabile comunicazione della regina: “Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate”.

Impostazioni privacy