Hai ospiti in casa? Queste pulizie saranno necessarie una volta andati via

Nessuno ci pensa mai, ma quando si hanno degli ospiti in casa è necessario fare queste pulizie non appena se ne sono andati via.

Quando si aspettano degli ospiti a casa tutti si affanno per far trovare loro un ambiente perfettamente pulito ed ordinato. Nessuno, però, pensa mai a quali pulizie bisognerebbe svolgere dopo che amici e parenti se ne sono andati via. 

pulire dopo ospiti
Le pulizie da fare dopo che gli ospiti se ne sono andati via (Insideweek.it)

In effetti, l’arrivo di persone dall’esterno porta con sé sporcizia, polvere, germi, microbi ed altri microrganismi potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Questo perché a differenza nostra, quando arrivano da noi, i nostri ospiti non possono spogliarsi e mettersi pigiama e pantofole, ma restano vestiti così com’erano prima di giungere alla porta.

Per evitare, quindi, di favorire la circolazione di questi agenti all’interno della nostra casa è bene svolgere quanto prima queste faccende domestiche. 

Hai ospiti in casa? Fai queste pulizie non appena se ne saranno andati via

Dopo aver capito perché è importante pulire casa dopo aver ricevuto degli ospiti, andiamo a vedere quali sono le faccende da sbrigare quanto prima per evitare la diffusione nella nostra abitazione di germi e batteri provenienti dall’esterno.

pulizie da fare dopo ospiti
Cosa pulire dopo che gli ospiti se ne sono andati (Insideweek.it)
  • Lavare i pavimenti: dopo un pranzo o una cena tra amici di sicuro ci saranno da rimuovere briciole ed altri residui di cibo dal pavimento. Inoltre, sarà necessario eliminare le impronte delle scarpe. Usa quindi l’aspirapolvere e poi passa il mocio dopo averlo immerso in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia.
  • Igienizzare tavoli ed altre superfici utilizzate: pulisci il tavolo, il tavolino e le altre superfici sui cui i tuoi ospiti si sono appoggiati con i loro effetti personali. Anche in questo caso puoi passare con l’aiuto di una spugna una soluzione fatta con acqua e sapone di Marsiglia.
  • Pulire bicchieri e posate: può sembrare scontato, ma quando delle altre persone usano le nostre stoviglie è poi necessario che queste vengano igienizzate ben bene. Meglio quindi usare la lavastoviglie oppure mettere tutto in ammollo in acqua e detersivo per i piatti.
  • Igienizzare cuscini e sedie: nessuno ci pensa mai, ma dopo che gli ospiti se ne sono andati via bisognerebbe anche pulire il divano, i cuscini e le sedie su cui si sono appoggiati. Se i tessuti sono sfoderabili basterà metterli in lavatrice, altrimenti bisognerà detergerli con un panno immerso in acqua e sapone di Marsiglia liquido.
  • Lavare il bagno: ovviamente non possiamo trascurare il bagno dal momento che si tratta di qualcosa di molto intimo e personale. Vaporizza sulle superfici una miscela fatta con acido citrico, acqua calda e qualche goccia di Tea Tree Oil e poi strofina con una spugnetta.

Così la tua casa tornerà pulita da cima a fondo!

Impostazioni privacy