Guaid%C3%B2+sfida+Maduro%2C+%E2%80%9CIl+presidente+sono+io%E2%80%9D.+In+Venezuela+%C3%A8+caos+totale
insideweekit
/guaido-sfida-maduro-il-presidente-sono-io-in-venezuela-e-caos-totale/amp/
Categories: Mondo

Guaidò sfida Maduro, “Il presidente sono io”. In Venezuela è caos totale

Il Venezuela è ancora una volta sull’orlo del baratro, tra speranza di democrazia e guerra civile dopo che Juan Guaido si è autoproclamato presidente ad interim davanti a migliaia di persone scese in strada a Caracas contro il presidente in carica Nicolas Maduro.

“Oggi nella mia veste di presidente dell’Assemblea nazionale, invocando gli articoli della Costituzione (…) davanti a Dio onnipotente, giuro di assumere formalmente i poteri dell’esecutivo nazionale”, ha affermato Guaido, in una mossa contro l'”usurpazione” della presidenza da parte di Nicolas Maduro, ritenuto “illegittimo”. Almeno 13 persone sono rimaste uccise nei due giorni di manifestazioni antigovernative. Le vittime, dovute soprattutto a colpi di arma da fuoco, sono state registrate soprattutto nella capitale ma anche in altre regioni del Paese.

L’esercito si è schierato dalla parte di Maduro, parlando di “colpo di Stato”. “Avverto il popolo del Venezuela che un colpo di Stato viene perpetrato contro le istituzioni, contro la democrazia, contro la nostra Costituzione, contro il presidente Nicolas Maduro, nostro presidente legittimo”, ha dichiarato in conferenza stampa il ministro della Difesa venezuelano, il generale Vladimir Padrino, parlando mentre era affiancato da membri dell’alto comando militare.

Nel frattempo il mondo si divide davanti alla ‘crisi dei due presidenti’, il presidente americano, Donald Trump, ha riconosciuto il leader dell’opposizione venezuelana, Juan Guaido, come presidente ad interim del Paese sudamericano. L’iniziativa, che era stata anticipata dalla Cnn, segue la decisione del presidente del Parlamento di Caracas di autoproclamarsi alla guida del Paese contro quella che ha definito l’usurpazione del potere da parte di Nicolas Maduro, il cui secondo mandato è considerato illegittimo dall’opposizione e da buona parte della comunita’ internazionale. Dopo il presidente americano, Donald Trump, anche l’Organizzazione degli Stati Americani (Oas) ha riconosciuto il presidente del Parlamento venezuelano Juan Guaido come presidente ad interim

Chi è Guaidò

Fino a tre settimane era praticamente uno sconosciuto, ma ora il 35enne Juan Guaidò è diventato la speranza dell’opposizione del Venezuela. prestando oggi giuramento come presidente ad interim del Paese davanti ad una folla di manifestanti riuniti a Caracas, che hanno intonato l’inno nazionale.
Il 5 gennaio è stato eletto presidente del’Assemblea Nazionale, il Parlamento dominato dall’opposizione che continua a funzionare malgrado il regime chavista di Nicolas Maduro l’abbia spogliato dalle sue funzioni nel 2017. Guaidò è riuscito a riportare unità in un’opposizione divisa e a galvanizzare nuovamente la protesta popolare, in un paese sprofondato in una gravissima crisi politica ed economica senza precedenti. Il suo giuramento è una sfida diretta a Maduro che il 10 gennaio si è insediato per un secondo mandato, ma viene considerato illegittimo dall’opposizione che non riconosce il risultato delle elezioni. Nato in una famiglia di otto figli della classe media nello stato venezuelano di Vargas, Guaidò è figlio di un pilota d’aereo e una insegnante. Si è laureato in ingegneria industriale all’università cattolica Andres Bello di Caracas, con una specializzazione alla George Washington University negli Stati Uniti. E’ deputato di Voluntad Popular, il partito di Leopoldo Lopez, uno dei simboli dell’opposizione, ora agli arresti domiciliari. Sposato, è padre di una bambina.

Inside Week

Notizie e approfondimenti di style, inspiration, business, sport, tecnologia, design e salute. Foto, video, opinioni, rubriche.

Recent Posts

3 prodotti fondamentali per una skincare professionale ma casalinga: non possono mancare nel beauty

Migliora la tua beauty routine con questi 3 prodotti di bellezza. La tua skincare non…

3 mesi ago

Carta igienica, hai notato questo dettaglio? Allora buttala: non immagini nemmeno i danni

Hai mai notato questo particolare dettaglio della carta igienica? Se ti succede devi buttarla subito…

3 mesi ago

Colazione velocissima con la ricetta di Claudia Dionigi: farà gola a grandi e piccini

Scopri come preparare una colazione velocissima grazie alla ricetta di Claudia Dionigi dei pancake alla…

3 mesi ago

Tulipani sempre freschi in vaso: gli ingredienti segreti per farli vivere a lungo, ce li abbiamo tutti in casa

Tulipani sempre freschi, non serve acquistare quelli più costosi, ma prendersi cura di loro con…

3 mesi ago

Alessandro Baricco torna in tv dopo la malattia: ma come sta oggi lo scrittore?

Alessandro Baricco, il celebre scrittore italiano torna nuovamente in televisione dopo la malattia: quali sono…

3 mesi ago

Rischi una multa di 7000 euro solo per questo errore madornale: c’entra la tua auto

Un semplice errore di valutazione, una disattenzione voluta, rischia di determinare una multa per il…

3 mesi ago