Garden Route Italia, la guida ufficiale dei giardini italiani

“Per secoli l’Italia è stata definita Giardino d’Europa in virtù della bellezza dei suoi paesaggi costellati di dimore, castelli e giardini, frutto di un’interazione armonica tra uomo e natura. Emblema di questo equilibrio e gemme del nostro patrimonio sono i giardini, espressione di un rapporto inscindibile tra architettura e natura e tratto distintivo della nostra civiltà”

Con questa filosofia nasce il portale “Garden Route Italia”, la guida ufficiale dei giardini italiani, un invito al viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Dal Rinascimento al mondo contemporaneo, i giardini italiani offrono una straordinaria testimonianza della bellezza, della storia e dell’autenticità dei luoghi in cui sono stati creati.

Gli obiettivi:

Il progetto si propone di rilanciare la fruizione culturale e turistica dei parchi e dei giardini italiani anche in relazione con il paesaggio.
I giardini italiani costituiscono il trait d’union tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura, tra patrimonio monumentale e vocazioni produttive. Per questo possono avere un ruolo strategico nella promozione di un turismo capillarmente diffuso, in grado di attivare processi virtuosi di rigenerazione del territorio. Tra gli obiettivi:

  • Contribuire allo sviluppo sostenibile e armonico dei territori attraverso la più ampia partecipazione degli stakeholder locali
  • Diffondere la conoscenza di un’Italia meno nota, favorendo la ripresa del turismo su basi più equilibrate
    contribuire con un’intelligente valorizzazione alla cura dei beni, incentivandone il rispetto e la buona manutenzione
  • Ricomporre in un quadro organico e nazionale un’offerta frammentata
  • Incrementare la conoscenza di luoghi, attività ed esperienze, favorendo la creazione di posti di lavoro qualificati

Il progetto si propone inoltre, in sintonia con gli obiettivi dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, di contribuire a diffondere presso un pubblico sempre più ampio la cultura del giardino e i temi ad esso connessi:

L’inserimento dei giardini nella Garden Route avviene tenendo conto di un insieme di fattori, tra i quali: l’interesse storico, artistico e botanico, l’integrità del rapporto con il contesto paesaggistico, l’accoglienza, la cura e la manutenzione nel rispetto della qualità ambientale.

Il Progetto mira alla creazione di un sistema di certificazione che possa garantire qualità al visitatore favorendo, al contempo, una crescita progressiva della cultura dell’accoglienza, degli standard di manutenzione e dell’offerta culturale e di servizi.

Il sito www.gardenrouteitalia.it presenta sin d’ora un’offerta di oltre 200 giardini e 30 itinerari.

Impostazioni privacy