Fatichi in palestra ma gli addominali non spuntano? Non è colpa tua: la scienza svela la verità sul “Six pack”

Nonostante tutta la fatica che fai in palestra i tuoi addominali restano ben nascosti e la tartaruga non emerge? La scienza spiega perché. 

Un bell’addome scolpito e definito è il sogno di ogni persona che fa sport. Molte persone, soprattutto donne, pur allenandosi molto non riescono ad avere la cosiddetta “tartaruga”. Vediamo perché.

Perché non spuntano gli addominali
Molte persone non riescono ad avere addominali scolpiti – Insideweek.it

Ore di allenamento in palestra, attività aerobica e soprattutto tanti addominali: eppure la tartaruga di venire fuori non ne vuole proprio sapere. Questo è un problema comune a molti sportivi e, in particolare, a noi donne. Avere una pancia piatta e scolpita è il sogno di tutti coloro che si allenano. Ma il traguardo non è facile da tagliare. Ci sono parti del corpo su cui i risultati arrivano abbastanza in fretta se ci si allena con costanza. Far venire fuori gli addominali, invece, è molto difficile. Vediamo insieme come mai.

Ecco perché gli addominali non spuntano

È una situazione comune a molti: ore e ore di allenamento e tantissimi addominali ma la famosa tartaruga non spunta. Come mai? Stiamo sbagliando qualcosa? La risposta arriva dalla scienza.

addominali e genetica
Gli addominali dipendono dalla tua genetica – Insideweek.it

Secondo la scienza a determinare i nostri addominali è la nostra genetica. Sicuramente la dieta e l’allenamento giocano un ruolo importantissimo ma l’ultima parola spetta sempre alla genetica. La parete addominale di ognuno è composta da 5 diversi muscoli. Inoltre abbiamo diversi tessuti fibrosi – le intersezioni tendinee – che “tagliano” la parete addominale in sezioni, che donano l’aspetto di addominali scolpiti.

Il fatto che i tuoi addominali siano in evidenza oppure no dipende da due fattori: la tua percentuale di massa grassa e il numero di intersezioni. Per quanto riguarda la tua percentuale di massa grassa ovviamente dipende da te e puoi fare moltissimo per ridurla con dieta e sport. Invece sul numero di intersezioni non puoi fare assolutamente nulla perché dipende dalla tua genetica.

Secondo la ricerca circa il 60% della popolazione nasce con tre intersezioni tendinee. Ciò significa che gran parte di noi, con una dieta equilibrata e l’allenamento giusto, potrebbe riuscire ad avere il famoso “Six pack”, cioè la tartaruga in evidenza. Per dieta equilibrata non significa tagliare tutti i carboidrati o tutti i grassi ma mangiare la giusta quantità di calorie che serve al nostro corpo e cercare di limitare il più possibile dolci, cioccolata, bibite gassate e cibi fritti.

Per quanto riguarda, invece, l’allenamento è inutile fare ore e ore di addominali: affinché la tartaruga si veda bisogna perdere grasso e rinforzare la muscolatura. Dunque sì ad esercizi per l’addome ma non solo. È bene allenare tutto il corpo alternando allenamenti con i pesi ad allenamenti cardio. L’ideale è allenarsi almeno 3-4 volte a settimana in palestra e fare una bella camminata di almeno 30 minuti tutti i giorni.

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