Ecco quali sono le città più care del mondo. In tre si contendono il primo posto

Per la prima volta nella sua trentennale storia, il Worldwide Cost of Living Survey del The Economist assegna il titolo di città più cara del mondo a tre posti ex aequo. Singapore si conferma per il 6° anno consecutivo al vertice della classifica, ma è raggiunta da Hong Kong e Parigi. L’indagine, che mette a confronto i prezzi di 160 prodotti e servizi, rileva che il costo della vita in tutte le tre città è del 7% superiore rispetto a New York, la città di riferimento. Anche due città svizzere, Zurigo e Ginevra e Osaka in Giappone hanno prezzi più alti di quelli di New York; Copenhagen e Seoul costano come la Grande Mela.

La forte crescita economica negli Stati Uniti nel 2018 ha portato ad un netto apprezzamento del dollaro e al rialzo delle classifiche per 14 delle 16 città americane per le quali vengono raccolti i prezzi. A fare il salto più rilevante è San Francisco, che guadagna 12 posizioni salendo al 25° posto, e Houston, che passa dal 41esimo al 30esimo. New York guadagna sei posizioni arrivano alla settima e Los Angeles sale di quattro posti stabilendosi al decimo posto.

Per quanto riguarda le città italiane, Milano si piazza al 22esimo posto, ed è all’11esimo posto tra le città europee, a pari merito con Londra. La capitale Roma è 32esima nella classifica globale e la 15esima città più costosa in Europa insieme a Barcellona e Dusseldorf. A Roma la vita è più cara che a Berlino, Madrid e Amsterdam.

Impostazioni privacy