Banane, non solo potassio: in pochi conoscono questi altri benefici assurdi per il corpo

Benefici ignoti ma altrettanto utili per le banane, non solo fonti di energia: piccoli consigli, dunque, per sfruttare il loro potenziale.

La frutta, nel complesso, è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. In particolare le banane che si rivelano una fonte straordinaria per il benessere psico-fisico dell’organismo grazie alle innumerevoli proprietà benefiche derivanti dalla presenza del magnesio e potassio, principalmente. Ottime a colazione oppure spuntino a metà mattinata o pomeriggio, l’ideale è assaporarne il frutto nella sua integrità ma non mancano ricette prelibate che confermano quanto siano versatili in cucina: dalle crespelle ai pancake, il dessert più iconico è la ‘banana split‘, divisa a metà nonché arricchita da gelato e frutta.

Banane benefici skincare
Non solo in cucina: altri straordinari benefici delle banane – insideweek.it

Un alimento prezioso, adatto oltretutto ad ulteriori e bizzarri utilizzi. Infatti non solamente per la realizzazione di piatti deliziosi poiché si rivela indispensabile anche per la cura di sé in altre straordinarie modalità. Sicuramente, quale principale beneficio riscontrabile è l’apporto energetico che riduce i livelli di stanchezza e stress nonché contrasta lo stato depressivo. In aggiunta le banane sono perfette per coloro che conducono attività sportiva poiché reintegrano i macronutrienti e i sali minerali. Ma si ravvisano ulteriori impieghi, addirittura geniali, per migliorare sempre di più l’aspetto del proprio corpo.

Banane, non solo da mangiare: i mille utilizzi da provare

Come precedentemente accennato, molteplici le proprietà benefiche tipiche delle banane. Acqua, sali minerali e vitamine, componenti essenziali per la propria alimentazione. Ma si mostrano quali fonti preziose anche per la cura del corpo, in termini puramente estetici, per non parlare di altrettanti e svariati impieghi che esulano dall’ambito culinario. Ingrediente di cui farne sempre scorta, per qualsiasi evenienza, perfino curare ematomi e lividi applicando la buccia sopra la parte interessata. Di seguito, ecco quali sono i migliori usi nel settore cosmetico come rimedio naturale.

Banane benefici skincare
Le banane, ottimo ingrediente per la skincare – insideweek.it

Dunque un frutto gustoso, ideale anche per la bellezza. Sovente impiegato per maschere e creme, sia corpo che capelli, svolge diverse funzioni grazie alla presenza delle vitamine A, B, C, potassio e proteasi, un enzima naturale che assicura una delicata esfoliazione della pelle permettendone così il ricambio cellulare. Inoltre garantisce un effetto anti-age perché gli antiossidanti, ivi contenuti, contrastano i radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento precoce. La pelle, quindi, appare più giovane, luminosa e idratata, conservando la propria elasticità.

Risultati sorprendenti tali per cui sarà difficile a questo punto privarsi delle banane. Naturalmente, si voglia sottolineare che la tipologia di cute varia da persona a persona quindi consigliabile, prima dell’applicazione di qualsivoglia specifico ingrediente, l’analisi della pelle medesima per accertarsi di quali trattamenti essa necessiti.

Impostazioni privacy