Apple presenta i nuovi prodotti. Iphone 14 con SOS satellitare e Apple Watch 8 Ultra

Apple ha svelato ieri la nuova linea di iPhone 14, che sarà disponibile in Italia dal prossimo 16 settembre. iPhone 14 ha la stessa dimensione del display e lo stesso design della generazione precedente, mentre il nuovo iPhone 14 Plus ha uno schermo da 6.7 pollici. Entrambi i modelli saranno disponibili in blu, viola, rosso, mezzanotte e starlight. iPhone 14 Plus porta lo schermo più grande della serie Pro Max a un prezzo più accessibile, ed eredita da quel modello anche la batteria che lo rende, dice Apple, l’iPhone con la migliore autonomia di sempre grazie alle dimensioni maggiorate.

Entrambi gli iPhone 14 hanno lo stesso chip della versione precedente, l’A15 Bionic, nella versione a sei core dei Pro dell’anno scorso. C’è anche un nuovo sistema di fotocamere, con un sensore più largo per la principale da 12MP e quella frontale migliorata con autofocus e una migliore accuratezza nelle scene con poca luce. Apple ha introdotto il suo nuovo Photonic Engine, un algoritmo che promette il doppio dei risultati on luminosità scarsa. iPhone 14, su tutti i modelli che usciranno quest’anno, includerà il servizio si SOS satellitare.

Novità gli iPhone 14 Pro. La particolarità è nell’ingegnerizzazione dello schermo, in modo particolare per quanto riguarda il notch, la tacca superiore che racchiude la fotocamera selfie e il riconoscimento del volto Face Id. A differenza delle generazioni precedenti, la compagnia ha ridotto i fori, che restano due e che, adesso, si fondono con le notifiche in arrivo e il controllo dei player multimediali per sfruttare al meglio lo spazio occupato. Apple chiama il sistema “Dynamic island”. Anche per i modelli top di gamma, Apple ha attivato la connessione satellitare utile a inviare e ricevere messaggi di emergenza, puntando il telefono verso il satellite più vicino come da suggerimenti di iOs, il sistema operativo su cui girano gli smartphone.

Le dimensioni dei display restano le stesse di iPhone 14 e 14 Plus: 6,1 e 6,7 pollici. iOs 16 da il benvenuto alla schermata di blocco personalizzabile, dentro cui inserire i widget preferiti per accedere alle informazioni principali anche senza sbloccare il telefono. A livello hardware, arriva l’A16 Bionic, un ulteriore passo verso l’indipendenza totale della Mela dai fornitori di chip di terze parti. Sempre tre le fotocamere posteriori con la principale da 48 megapixel, in grado di eseguire quattro opzioni di zoom e registrare video in 4k a 30 e 24 fps.

Un’altra novità riguarda Apple Watch Series e il nuovoApple Watch SE, che introducono tecnologie e prestazioni all’avanguardia e importanti innovazioni per la sicurezza nei due smartwatch più venduti. Apple Watch Series 8 ha lo stesso amato design dell’Apple Watch, incluso un ampio display Retina always-on e un robusto cristallo frontale resistente agli urti. Con una batteria che dura 18 ore, Apple Watch Series 8 estende le funzioni pensate per la salute e la sicurezza come l’app ECG e il rilevamento delle cadute, introducendo un nuovo sensore della temperatura, la funzione Rilevamento incidenti e il roaming internazionale.

Novità assoluta l’Apple Watch Ultra che ha un design completamente nuovo. La cassa in titanio da 49 millimetri protegge l’orologio da urti, graffi e corrosione. I bordi rialzati evitano la rottura del vetro (cristallo di zaffiro) anteriore piatto. La corona digitale e il pulsante laterale destro sono più grandi e possono essere usati facilmente con i guanti. Lo smartwatch ha ricevuto le certificazioni MIL-STD-810H e IP6X. Inoltre funziona in acqua fino a 100 metri di profondità e con temperature estreme (da -20°C a +55° C).

Presentati anche i nuovi AirPods Pro 2 che migliorano la qualità audio rispetto alla prima generazione e integrano tante nuove funzionalità per l’equalizzazione audio. Grazie al nuovo chip H2, hanno il supporto per una nuova tecnologia di audio spaziale, che permette di gestire al meglio la direzionalità del suono. Anche la cancellazione del rumore è stata migliorata, adesso ha prestazioni due volte superiori. Non manca la funzione trasparenza adattiva, che ora riesce a migliorare l’ascolto a seconda della situazione e dei rumori che abbiamo intorno. Si tratta del primo grande aggiornamento hardware per la linea AirPods Pro dal 2019, anno in cui fu presentato il primo modello.

Impostazioni privacy