Anno nuovo e lista dei buoni propositi: come riuscire a raggiungere gli obiettivi secondo gli esperti

Anche quest’anno parti super entusiasta con la lista dei buoni propositi. Vediamo come fare per raggiungere veramente i tuoi obiettivi.

Fare la lista dei buoni propositi è un po’ un rituale che ci accompagna ogni anno. Ma affinché non restino solo mere intenzioni, vediamo cosa suggeriscono gli esperti per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Come raggiungere i tuoi obiettivi nel 2024
Nel 2024 potresti raggiungere i tuoi obiettivi con la tattica giusta – Insideweek.it

Che si tratti di metterti a dieta o di smettere di fumare o di risparmiare, ciò che conta è che i tuoi buoni propositi per il nuovo anno non restino solo tante buone intenzioni messe nero su bianco. Ciò che conta è che tu raggiunga davvero i tuoi obiettivi. Il problema è che, molto spesso, si parte pieni di entusiasmo ma poi ci si arena alla prima difficoltà e si molla tutto. Per evitare che il copione si ripeta anche nel 2024, vediamo cosa suggeriscono di fare gli esperti di psicologia. Con i loro consigli potresti davvero riuscire a centrare tutti i tuoi obiettivi quest’anno.

Come raggiungere i tuoi obiettivi nel 2024

La lista dei buoni propositi l’hai fatta. Ora però non chiuderla in un cassetto ma impegnati ad ottenere veramente ciò che desideri. Vediamo cosa consigliano di fare gli esperti per mantenere i buoni propositi che ti sei prefissato e raggiungere i tuoi obiettivi.

Buoni propositi per l'anno nuovo
I consigli degli esperti per raggiungere i tuoi obiettivi –  Insideweek.it

Per prima cosa devi assicurarti che gli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere siano realistici. Se devi dimagrire non puoi pensare di passare in un anno da 150 chili a 50. Naturalmente se vuoi raggiungere l’impossibile resterai deluso e mollerai il colpo. Potresti, invece, puntare a perdere 3/4 chili al mese e a rispettare la dieta del nutrizionista e ad andare in palestra almeno 3 volte alla settimana.

In secondo luogo devi valutare quanto sono veramente importanti per te gli obiettivi che ti sei prefissato. Raggiungere un traguardo può comportare fatica e sarai disposto a fare fatica solo se quell’obiettivo per te è davvero importante. Dunque potresti prefiggerti pochi obiettivi ma davvero importanti e significativi.

Devi essere preciso e pianificare il cambiamento. Non basta porsi l’obiettivo di dimagrire e fare sport ma è necessario stendere un piano, come iscriversi in palestra o assumere un personal trainer e rivolgersi a un nutrizionista. Non cambierai la tua vita con le idee ma con le azioni concrete. Evita le tentazioni: che si tratti di dimagrire o smettere di fumare o risparmiare, evita di andare in posti dove sai che potresti cadere in tentazione.

Premiati. Secondo gli psicologi statunitensi è fondamentale gratificarsi ogni volta che si raggiunge un obiettivo anche piccolo. Hai perso 3 chili, ottimo: potresti andare a comprare un nuovo vestito. Hai ottenuto un buon risultato a lavoro? Potresti andare a cena fuori con il partner o premiarti con un bel massaggio o un trattamento di bellezza. Sapere che dopo ogni traguardo raggiunto ti aspetta una ricompensa, sarà un forte stimolo a non mollare e ad impegnarti sempre di più.

 

Impostazioni privacy