Alla scoperta del Portogallo, il mio viaggio con un’amica

Con un’amica e collega di lavoro decido di condividere alcuni viaggi all’estero avendo da alcuni anni un consolidato rapporto duraturo e tantissimi interessi comuni. Decidiamo un budget di spesa e la destinazione e soprattutto di organizzare tutto senza rivolgerci alla classica agenzia viaggi. A me è sempre piaciuto pianificare tutto nei minimi dettagli e la mia amica si fida delle mie capacità. Infondo abbiamo entrambe studiato in ambito turistico anche se n due scuole e in anni differenti. Abbiamo due settimane a disposizione, le classiche due settimane del mese di agosto quando l’ufficio chiude per ferie. Un periodo senza dubbio molto sfruttato da tutti per i viaggi e certamente anche il più costoso ma non c’è altra scelta per cui si parte all’avventura! La meta decisa è il Portogallo. Ci attira moltissimo anche se è un paese meno popolare della Spagna ma certamente ricco di posti meravigliosi da esplorare sia a livello artistico che paesaggistico.

Cerchiamo informazioni su internet e anche recandoci direttamente al Consolato Portoghese per avere qualche depliant e indirizzo utile. Certamente sappiamo entrambe quali sono le nostre disponibilità economiche per cui optiamo per uno tra i tanti viaggi low cost in offerta nel periodo, affidandoci però ad una buona compagnia aerea perché sulla sicurezza non s scherza! Avendo scoperto che il Portogallo offre diverse soluzioni di pernottamento decidiamo di partire senza aver prenotato gli alloggi ma solo con un volo e un auto a noleggio per spostarci in modo agevole. Il classico Fly & Drive che ci consente di trovare un’auto già all’aeroporto di arrivo e poterla tenere per tutto il periodo fino al viaggio di ritorno.

La prima tappa è quindi la città di arrivo del nostro volo, ovvero Lisbona. Da quel punto pensiamo di raggiungere il sud del Portogallo facendo in macchina tutta la costa fino all’Algarve, regione nota per le sue spiagge e le sue attrattive turistiche. Poter prenotare un albergo o una Pousada di giorno in giorno ci permette di decidere con calma quando soggiornare in ogni luogo e quando partire senza troppi stress e senza l’ansia di dover per forza guidare per arrivare alla meta successiva. Ci accoglie Lisbona, città bellissima, ricca di storia arte e cultura. Passeggiando per le vie del centro si capisce subito di essere immersi in un’atmosfera magica, unica, assolutamente diversa da altre capitali europee.

Sarà la sua posizione geografica e la vicinanza dell’oceano che la rendono così. Le sue luci, gli odori, i negozi, ad ogni passo una nuova scoperta. Decidiamo il primo giorno di visitare il famoso Castello di São Jorge, dal quale si può ammirare un incredibile panorama sulla città vecchia e poi, senza dover camminare troppo a lungo, il Museo Nazionale Azulejo dove si possono trovare in esposizione cinque secoli di piastrelle in ceramica. Un giro notturno dopo una cena tipica e un pernottamento in centro e l’indomani già si parte per iniziare il viaggio verso sud. Avevamo trovato molte informazioni e offerte viaggi per località portoghesi note come Cascais ed Estoril, ma decidiamo di fermarci anche in piccoli paesini meno conosciuti per assaporare al meglio la cucina tipica, le tradizioni, le abitudini popolari.

Un viaggio che da subito ci entusiasma perché la costa atlantica riserva continue sorprese. Luci e colori del cielo e del mare sono davvero incredibili ad ogni ora del giorno e avere la macchina a disposizione ci permette una serie di soste anche fuori programma. I viaggi sono la passione di tutti e io e la mia amica abbiamo deciso che ogni anno ne faremo almeno uno insieme, solo io e lei, complici ed entusiaste di vedere sempre nuovi posti. Decidiamo di visitare la zona dove si produce il famoso Porto, ovvero la Valle del Douro. Si tratta di una regione riconosciuta patrimonio dell’UNESCO, nei pressi delle rive del fiume Douro dove crescono rigogliosi vigneti. Il Porto non è l’unico vino prodotto in queste terre ma è senza dubbio il più famoso ed il più esportato. Una visita e una degustazione sono d’obbligo se si ha del tempo a disposizione durante la vacanza.

Cerchiamo tra i nostri indirizzi una Pousada per il pernottamento. In Portogallo ce ne sono molte e sono luoghi incantevoli dal punto di vista artistico e architettonico. Nacquero nel 1940 proprio per volere del governo portoghese che volle tutelare queste strutture salvaguardando cosi il patrimonio artistico e storico della nazione. Ovviamente le tipologie sono differenti in base al prezzo ma è senza dubbio un’esperienza indimenticabile potervi soggiornare per apprezzare al meglio le origini dei luoghi. A sorpresa in una di queste facciamo un incontro del tutto inaspettato. Troviamo ospite nella Pousada il grande Franco Battiato, cantautore famosissimo in Italia, che come noi ha deciso di trovare un pò di relax in questa terra meravigliosa. Dopo un’ottima cena tipica portoghese a base di pesce mangiando una caldeirada, ovvero la zuppa, e una notte super rilassante nel silenzio della Pousada, l’indomani ripartiamo per arrivare finalmente in Algarve.

Essendo la zona più a sud del paese il mare è decisamente più accessibile di quello trovato lungo la costa. Più caldo, meno mosso, e per chi lo desidera, più ricco di opportunità e comfort. Le spiagge sono bellissime e l’acqua cristallina. Si trova la sabbia ma anche zone di costa frastagliata più rocciosa e malgrado nel mese di agosto ci siano moltissimi turisti si riesce comunque a trovare qualche angolo di assoluta tranquillità. Ci fermiamo tre giorni per riposare e fare un pò di mare prima di programmare l’itinerario del ritorno. Ci aspettano ancora molte ore di macchina perché il volo di ritorno è sempre da Lisbona, ma senza dubbio la gioia di vedere posti così incredibili ci ripaga di tutta la stanchezza della guida. Bellissima esperienza, atmosfere magiche e ottimo cibo. Insomma non si può chiedere di più per una vacanza con un’amica!

Impostazioni privacy